Il successo online passa attraverso il Video.

Il successo online passa attraverso il Video.

Come il video sta cambiando il mondo del digital marketing

Siamo un mondo di connessi e la Generazione Z passa più tempo online attraverso gli smartphone che su tutti gli altri dispositivi messi insieme.

La comunicazione si è ridotta, deve essere essenziale ma stupire, deve creare in un istante INTERESSE, FIDUCIA E CONDIVISIONE.

Stando alle ultime analisi entro il 2021, circa l’80% del traffico internet sarà rappresentato dai video e dalle loro visualizzazioni.

Perchè un video ha questo forte impatto?

  • 8 secondi. Questo è il tempo medio di attrazione dell’utente sui social e nel web (dati Widen)
  • 8 secondi per attrarre, convincere e coinvolgere.

Un video ha la capacità di racchiudere l’impatto comunicativo della parola, la forza visuale dell’immagine, in un tempo così breve a disposizione per raccontare la nostra storia, la nostra attività il video è l’unica via per attrarre chi ci guarda in pochi ma importanti 8 secondi.

Se vogliamo parafrasare l’importanza di un video possiamo dire che ha la stessa importanza della prima impressione quando conosciamo una nuova persona, attraverso una stretta di mano, lo sguardo e la sensazione che ci lascia.

In quel breve momento giudichiamo molti fattori da quello visivo a quello uditivo e decidiamo di primo impatto se una persona ci piace o meno se dare fiducia o no. Nel primo caso la comunicazione proseguirà fluente nel secondo caso ci saranno dei muri da abbattere e dimostrare maggiormente fiducia. Tutto questo in pochi secondi.

Un video ha il potere di coinvolgere e rimanere impresso nella mente molto di più di una foto e di un testo in poco più di 1 minuto. Provate a raccontarvi in un minuto usando solo le parole, provate a far rimanere un utente 1 minuto sulla vostra foto ed esprimere interesse e coinvolgimento almeno che non siamo tutti Helmut Newton, sarà difficili attrarre attenzione.

Cosa deve esprimere o raccontare un video nel marketing?

Non siamo più nell’epoca dello spot tv o del promo video, siamo nell’epoca del video storytelling. Ovvero ogni video deve raccontare, coinvolgere, lasciare una traccia e curiosità.

Dobbiamo raccontare attraverso il video la nostra storia, la nostra identità.

Lo storytelling è letteralmente l’arte di raccontare storie, il più possibile coinvolgenti.
Ma bisogna raccontare storie originali che esprimano emotività per puntare al coinvolgimento dell’utente, riuscire a dare il valore del beneficio del nostro prodotto e del nostro servizio e dargli un valore pratico, ovvero la risoluzione dei problemi nella loro vita.

Post con video, foto o info grafiche hanno un tasso di engagement elevato (180%) rispetto a post di sola scrittura.

Perché Scegliere un video per rappresentare la propria attività?

Un video crea il 65% di vendite in più.

Il VIDEO è uno strumento di comunicazione adatto a qualsiasi settore aziendale. Attraverso il video puoi raccontare, promuovere, formare e creare relazioni.

Qualsiasi sia il tuo business la decisione d’acquisto viene sempre effettuata da persone, persone che cercano una relazione umana anche da chi gli vende un prodotto o servizio.

Con un video hai la possibilità di allacciare questa relazione e creare fiducia perchè ti metti tu in primo piano raccontando la tua storia, creando emozione, empatia, coinvolgimento ed azione.

La fiducia che riesci ad attrarre crea conversioni e vendite: il 52% degli utenti che guardano VIDEO di prodotti o servizi acquistano fiducia nel prodotto e nel venditore.

La presenza di un VIDEO su una pagina web migliora del 53% la sua indicizzazione organica: significa che una pagina contenente un video piace a Google molto più di una pagina senza video. E lo stesso vale per la mail marketing aumentando del 65% la possibilità che chi legge compia un’azione, e riduce sensibilmente le richieste di cancellazione dal database

Hai capito quanto è importante raccontare la propria attività attraverso un video?
Hai mai provato a pubblicare un piccolo video nei tuoi social? Ti sarai reso conto dell’engagement che ha creato rispetto ad una foto o ad un semplice post.

Ora pensa alla potenza che può creare con la giusta strategia e linguaggio rivolto al tuo target. Insieme studieremo la strategia migliore per realizzare dei video adatti alla tua storia da inserire nel tuo piano marketing.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi questa Attività
Shares

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.