Continua a portare avanti la tua attività attraverso i Social

continua-a-portare-avanti-la-tua-attivita-attraverso-i-social

Porta avanti la tua attività con i Social.

Sfrutta la potenzialità dei social per continuare il dialogo e la tua operatività.
Difficile mantenere la propria operatività in questo momento, ma è altrettanto importante non lasciarsi sopraffare da paure e dubbi, in questo momento dobbiamo tutti reagire e trovare la propria strada alternativa.

Fortunatamente attraverso un sito web, un blog e i nostri canali social possiamo mantenere attiva la nostra comunicazione e il nostro lavoro. Serve impegno e serve cambiare la mentalità e il modo in cui si è operato fino adesso.

Ora concentriamoci a continuare a dare voce alla nostra attività. Come?
Prima di tutto pensiamo in che modo possiamo continuare la nostra attività.
Puoi fornire il tuo lavoro anche online: delivery, vendita online, lezioni fitness private online, consulenze private online…
Poi pensiamo a tutte le risorse che abbiamo a disposizione:

  • come un corrieri per le consegne;
  • i nostri mezzi tecnologici come computer desktop, mobile, fotocamere;
  • rete WiFi.

Saranno i nostri alleati in questa resilienza!

Poi dobbiamo pensare a canali social su cui vogliamo operare come Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, WhatsApp.

Se sei già operativo nei Social scegli il più produttivo per te, quello che ti ha portato più risultati, dove i tuoi utenti sono più attivi, il tempo è prezioso e va ponderato. Se hai un sito web ti consiglio di analizzare i tuoi dati con Google Analytics e vedere quale social porta più traffico al tuo sito.

In caso contrario all’inizio devi sperimentare e capire dove il tuo pubblico si muove di più, dove preferisce passare il tempo in base al tuo target di riferimento.

Leggi questo report redatto da Hootsuite e We are Social aggiornato al 2020 per analizzare il pubblico e dove si sta muovendo e i suoi comportamenti. Leggi il Digital Report 2020

1.Tieni aggiornati i tuoi Social.

Per prima cosa informa i tuoi clienti di come continua la tua operatività, aggiorna gli orari su tutte le tue piattaforme compresa quella di Google My Business, forse avrai già ricevuto delle notifiche dalla scheda, che sarà impostata come chiusa temporaneamente.

Tu mantieni la scheda attiva e aggiorna gli orari e ricordati che la scheda Google My Business è molto importate per tutte le attività locali, a tal proposito ti invito a leggere il post su come ottimizzare la scheda di Google My Business

2.Continua il dialogo con il cliente

Pensa ai tuoi social come la Saracinesca del tuo locale, ogni giorno alzi quella serranda inizi a sistemare, leggi magari le tue Email e poi organizzi la tua giornata con gli appuntamenti, le cose da fare, da rivedere e accogliere i vostri clienti.

Che tu sia un ristorante, un salone di bellezza, un centro fitness un’agenzia l’elemento a cui ruota tutto il tuo lavoro è proprio il cliente. Per lui dedichi il tuo tempo, dai consigli e fai in modo di farlo sentire speciale, perché lui ti ha scelto e si fida di te.

Il dialogo che instauri con il cliente è la base di un rapporto duraturo, la stessa identica cosa succede online. Le stesse persone che hai davanti nel tuo locale sono le stesse che troverai davanti a un monitor dall’altra parte.
Rispondi alle sue esigenze. Con molta probabilità ne avranno di nuove e il tuo dialogo dovrà essere amplificato e modificato!
Forse avrai la possibilità di allargare il tuo pubblico!

2.Creare un piano editoriale

Come dicevo prima ogni giorno come alzi la serranda del tuo locale ogni giorno dovrai aprirla per i tuoi social.
Qui il gioco diventa più difficile ma non impossibile se ben organizzato giorno per giorno!
Pensa in prima analisi quali contenuti potrebbero essere interessanti per i tuoi clienti.

Ad esempio una lezione online di Pilates, una foto di un prodotto fresco appena arrivato che è disponibile a essere consegnato in totale sicurezza.

Puoi creare dei questionari su Facebook o Instagram dove chiedi ai tuoi clienti, quale contenuto vorrebbero vedere pubblicato. In questo modo avrai la certezza di creare un qualcosa che di base è interessante per il tuo pubblico.

Se hai una lista broadcast sms su WhatsApp ti consiglio di comunicare ai tuoi clienti tutte le ultime novità e di utilizzare magari WhatsApp Business per la tua attività.

Programma il tuo calendario dal Lunedì alla Domenica. Potrai pubblicare diversi contenuti:

  • Storie su Instagram dove potrai creare il tuo dialogo giornaliero;
  • Organizzare delle dirette su Instagram o Facebook, dove potrai organizzare delle lezioni inerenti alla tua attività
  • Organizza delle interviste su Instagram con altri Profili affini alla tua attività;
  • Registrare dei video da pubblicare su YouTube o Facebook dove potrete pubblicate dei video tutorial di cucina, come una lezione di fitness ad esempio;
  • Organizzare dei quiz o delle sfide;
  • Promuovi dei buoni sconto;

Questi sono solo degli esempi, l’importante è trovare il proprio contenuto ideale e farlo con il proprio carattere. Mantenendo attivo l’interesse del pubblico e fidelizzando i propri clienti e quelli futuri.

Guarda i tuoi concorrenti quello che stanno facendo e raccogli idee e testale.

Il Passa Parola funziona come nei negozi fisici anche in quelli online, per questo cerca di lavorare con tuo pubblico, coinvolgi altre attività affini al tuo lavoro per creare una rete di contatti fatta di persone, che come te si trovano a stravolgere il proprio lavoro.

Non pensare all’online come quale mondo oscuro di mezzo, non è di dominio solo degli Influencer e YouTuber, è la tua identità estesa oltre al tuo raggio di azione. Per questo comunica te stesso, il tuo carattere il tuo modo di essere e non essere clone di nessuno.

Se non sai da dove iniziare, se non hai tempo se trovi che tutto questo sia come navigare un oceano al buio noi siamo disponibili a qualsiasi confronto senza alcuno impegno. Compila il modulo nella pagina di contatto.
Saremo felici di risponderti e di guidarti nel mare dell’Online.

Condividi questa Attività
Shares

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.