Attira più clienti con la scheda Google My Business.

Attira più clienti con la scheda Google My Business.

Chiamare Google un semplice motore di ricerca è diventato riduttivo perché Google è diventato un motore di richieste, il nostro personal shopper, il nostro consulente, la nostra guida turistica, il nostro oracolo che interrogheremo ogni volta che cercheremo qualcosa.

Assistenti come Siri ci permettono di accorciare la distanza tra noi e il dispositivo parlandogli come fosse la nostra segretaria, il nostro dottore, un nostro amico un rapporto che diventa sempre più confidenziale come dimostrano le ricerche fatte da dispositivi mobili con il qualificatore “_per me” cresciute oltre il 60% o ancora di più il qualificatore “_dovrei” cresciuto al 65%, ad esempio: “lo shampoo migliore per me” o “Che cosa dovrei mangiare a pranzo?”

“Negli ultimi due anni, le ricerche da dispositivi mobili con il qualificatore “per me” sono cresciute di oltre il 60%. Ad esempio, i consumatori non cercano più solo “la migliore assicurazione auto”, ma “la migliore assicurazione auto per me” oppure “il cane più adatto per me”

La stessa medesima cosa vale per l’indicatore “_vicino a me” quando cerchiamo un ristorante, un locale, un meccanico o qualsiasi altro servizio o attività di cui necessitiamo dell’immediatezza e Google Maps che ci permette di trovare i punti d’interesse più vicini alla posizione in cui ci si trova attivando la geolocalizzazione sul proprio smartphone.

Le ricerche locali vengono effettuate in vari posti differenti:

  • A casa: 53% da smartphone e 76% da computer/tablet
  • In viaggio (macchina, autobus, …): 51% da smartphone e 16% da computer/tablet
  • In negozio: 41% da smartphone e 15% da computer/tablet
  • Al lavoro: 33% da smartphone e 24% da computer/tablet
  • Al bar o ristorante: 33% da smartphone e 12% da computer/tablet
  • In hotel: 25% da smartphone e 18% da computer/tablet
  • In aeroporto: 20% da smartphone e 11% da computer/tablet

Soprattutto quando si è in viaggio (56%) o in un negozio (51%), la maggior parte delle ricerche ha un intento locale.fonte

Detto questo non si può ignorare l’importanza per un’attività di avere una scheda di Google My Business per far in modo che più persone possibili trovino la tua attività.

Perché creare una scheda Google My Business?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization) si riferisce al modo in cui i risultati vengono mostrati quando qualcuno utilizza un motore di ricerca come Google.

Questi risultati vengono chiamati risultati di ricerca organica.

Non puoi pagare per cambiare come e dove vengono mostrati i risultati di ricerca organica: perché sono determinati da diversi fattori, ad esempio il livello di pertinenza rispetto alla ricerca originale.

Google My Business ti aiuta a gestire i risultati locali, che vengono mostrati in diversi modi su Maps e Ricerca Google. Questi risultati vengono personalizzati per specifiche aree geografiche e aiutano gli utenti a trovare le attività nelle vicinanze.

I risultati di ricerca locali si basano principalmente su tre fattori:
pertinenza, distanza ed evidenza.

Pertinenza
La pertinenza indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. L’aggiunta d’informazioni complete e dettagliate sull’attività può consentire a Google di capire meglio la tua attività e abbinare la tua scheda a risultati di ricerca pertinenti.

Distanza
Com’è facilmente intuibile, questo fattore indica quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca. Se un utente non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località.

Evidenza
L’evidenza si riferisce al livello di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi sono più noti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati che sono noti a molte persone probabilmente saranno in risalto anche nei risultati di ricerca locali.

L’evidenza si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava dal Web (ad esempio link, articoli e directory). Nel posizionamento dei risultati di ricerca locali, vengono considerati il numero di recensioni e il punteggio di Google. Maggiori sono le recensioni, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un’attività.

Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca.
Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante della tua, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locali.

Quali sono i vantaggi di una scheda di Google My Business?

  • Aumentare la tua visibilità sulla rete di ricerca.
  • Tutte le tue informazioni a portata di click, come: via, telefono e sito web sono visualizzate su Google Maps o sulla scheda di ricerca.
  • Puoi mostrare la tua attività con foto e un tour virtuale.
  • Puoi scoprire come i tuoi clienti entrano in contatto con la tua attività: controllando le statistiche di quante persone hanno trovato la tua attività, quante hanno cliccato sul sito e quante hanno effettuato una chiamata o una richiesta d’indicazione stradale.
  • Puoi interagire con il tuo pubblico con recensioni e domande.
  • Informare il tuo pubblico con offerte o novità
  • Puoi scoprire quali foto attraggono di più l’attenzione e visualizzare i risultati che hai ottenuto rispetto alle attività simili alla tua

Quello che molti proprietari di una attività locale non sanno è che potrebbero trovare la propria scheda su Google ma che non sia stata rivendicata, questo perché Google le crea direttamente personalizzandole con le informazioni che trova sul web, sempre che le ritenga idonee e affidabili, questo per facilitare sempre di più la ricerca da parte dell’utente.

Queste informazioni sono così importanti e ricercate dai consumatori che se non sei tu a inserire le informazione della tua attività, Google le inserisce per te!

Quindi se ci ha pensato Google perché la dovresti rivendicare, perché non sempre ha le informazioni giuste gli orari aggiornati o il numero di telefono o ancora di più la via.

Rivendicare la propria scheda di Google My Business è di fondamentale importanza per poter gestire i contenuti, aggiornare l’attività dell’azienda, modificare orari e via, ma soprattutto interagire con il proprio pubblico.

Tutto questo è gratuito, ma occorre TEMPO, COSTANZA e QUALITÀ delle informazioni, dei post e delle foto inserite, perché Google mette in evidenza chi è più presente, chi dialoga di più con i propri clienti attraverso foto, offerte e post.

I risultati di ricerca locali si basano principalmente su tre fattori, come dicevamo prima: pertinenza, distanza ed evidenza.

Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca.

Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante della tua, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locali.

Per tutto questo se non si ha tempo da poter dedicare è opportuno affidarsi ad una agenzia che lo faccia per te, in modo professionale e totalmente trasparente perché dalla tua dashboard di Google My Business, potrai verificare quante persone hanno visualizzato un post, quante hanno cliccato, quante persone scoprono la tua attività, cercando una categoria, un prodotto o un servizio come il tuo e quanti Clienti hanno trovato la tua scheda cercando in base all’indirizzo o al nome dell’attività.

I nostri clienti si affidano a noi per curare la loro attività su su Google My Business.

In che modo gestiamo la tua scheda di Google my Business?​

Analizziamo la tua attività attraverso le parole chiavi e i tuoi competitors.
Analizziamo il tuo sito in termini di seo, velocità e Responsive design.

  • il 47% si aspetta il caricamento di una pagina in 2 secondi o meno;
  • il 40% abbandona una pagina che carica in più di 3 secondi;

Miglioriamo la visibilità della tua attività su Google e Google Maps ottimizzando e verificando la tua scheda se necessario.

Aggiorniamo e uniformiamo le informazioni online della tua attività su Google My Business , tenendole aggiornate nel tempo con l’aggiunta di post e foto della tua attività, attraverso un calendario editoriale con te condiviso proponendo offerte e novità che vuoi mettere in evidenza.

Report periodico delle statistiche delle prestazioni della scheda Google My Business e le Analytics dal sito.

Hai capito quanto è importante essere visibili e avere una scheda sempre aggiornata su Google My business?
Hai provato a vedere se la tua scheda risulta tra i risultati di Google ma non la trovi oppure la tua scheda è visibile ma non rivendicata.

O semplicemente hai una scheda my business ma non hai tempo per poterla gestire al meglio e approfittare delle sue molteplici funzionalità, scrivimi e cercheremo di darti una mano a migliorare la tua scheda.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi questa Attività
Shares

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.